SenEF – The zero config ORM PHP Entity Framework

SenEF – The zero config ORM PHP Entity Framework

Installazione facile e veloce. Sistema “Zero Config” che crea autonomamente le classi per ogni tabella del tuo Database.

Perchè scegliere SenEF

Facile e Veloce

Dopo l’istallazione SENEF genera automaticamente una classe per ogni tabella del tuo Database. Da questo momento inserisci, modifichi ed estrai i dati dal DB in maniera facile e veloce.

Incapsulamento si/no?

Con una semplice opzione potrai decidere di utilizzare getter/setter oppure accedere direttamente alle property.

Estendibilità Garantita

Grazie all’estensione delle classi, potrei personalizzare le funzionalità senza perdere la possibilità di aggiornare le classi, SENEF si adatta ad ogni tipo di esigenza di sviluppo.

Meno errori… Più produttività

Lavori con i database allo stesso modo in cui sviluppi con le classi e gli oggetti in PHP. Mai più errori SQL che interrompono i processi. E con il controllo di validità dei dati otterrai una maggiore stabilità del tuo software.

Documentazione automatica

Per ogni funzionalità creata SENEF genera un commento, così da poter ottenere in maniera semplice e veloce una documentazione completa dell’applicativo sviluppato.

Supporto online e upgrade

Supporto online gratuito fino 24 mesi con Update e Upgrade del Framework compresi nel prezzo.

Come funziona SENEF? Ecco qualche dettaglio in più…

SenEF è un framework, più precisamente un PHP Entity Framework con interfacciamento MySql che permette l’accesso al database tramite classi. Dopo essere stato copiato nel server apache e aver fornito le credenziali di accesso al DB, Senef genera i automaticamente le classi speculari alle tabelle del database e crea un insieme di funzionalità per recuperare, modificare, inserire e ricercare dati.

GENERAZIONE DEI SERVICES – LE FUNZIONALITA’ BASE

Le classi generate da SenEF hanno un attributo per ogni campo che sarà accessibile tramite getter/setter oppure ad accesso pubblico, in base alla tua scelta. Come funzionalità queste classi permettono di controllare l’uguaglianza tramite il metodo “isEqual” ed eseguirne una copia tramite il metodo “Clone”.

Le funzioni per la manipolazione dei dati del database, sono incluse in un file “Services”. Per ogni Entity verrà creato un file “Services” che conterrà le funzioni principali:

  • Create: un metodo che permetterà di creare un nuovo record nel db.
  • Update: la modifca di un record all’interno del database.
  • Delete: la cancellazione di un record.
  • GetAll: ritorna una lista con tutti i record della tabella presenti nel db.
  • GetListBy: una serie di funzionalità pre-create di ricerca in cui sarà possibile passare un valore, oppure un range a dipendenza del tipo di dato dichiarato nel database.
  • Search: una funzione di ricerca che permette di specificare una condizione where.

LE FUNZIONALITA’ CUSTOM

Con Senef puoi creare funzionalità custom in maniera semplice e sicura. Le classi figlie di entity e services se presenti all’interno della cartella di output non verranno infatti sovrascritte, permettendo così di non perdere le funzionalità create ma dando allo stesso tempo la possibilità di rigenerarle.

CONTROLLO DI VALIDITA’ INTEGRATO

Senef integra una serie di controlli relativi alla correttezza delle richieste, come ad esempio la formattazione della data, il valore di input in caso di una stringa oppure la validità di un valore integer/double.

In caso di utilizzo non conforme, il sistema genererà una “Exception”, che di fatto semplifica la ricerca di eventuali errori di programmazione rendendo così il vostro software più stabile.

RICERCA LIBERA

Ogni services conterrà una ricerca definita come libera. Sarà pertanto possibile tramite il parametro della funzione inserire la condizione where avendo come risultato comunque una lista di entity della tabella coinvolta.

GETTER/SETTER

Durante l’avvio del processo di creazione sarà possibile definire se gli attributi delle classi debbano essere pubbliche oppure private ma accessibili tramite funzionalità di tipo getter/setter, rispettando quindi il principio di incapsulamento.

GENERAZIONE COMMENTI AUTOMATICA

Per ogni funzionalità creata il SENEF genera un commento secondo gli standard, così da poter generare una documentazione completa dell’intero applicativo. E’ inoltre possibile definire un autore, che sarà riportato all’interno di questi commenti.